Anna Chiara Rolli

Psicologa

Ho studiato presso l’Università G. D’annunzio di Chieti-Pescara, dove ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute. Sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Puglia dal 2019, con num. 6165.

Mi sono avvicinata all’età evolutiva in seguito a un periodo di tirocinio svolto in una comunità minorile e dopo l’abilitazione ho approfondito gli studi in quest’area, continuando a formarmi sui disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai DSA e all’ADHD, e sui disturbi del comportamento. Sono anche tutor dell’apprendimento per bambini con bisogni educativi speciali.

Collaboro come referente psicologico con Learning Center di Nardò, dove svolgo la mia attività di consulenza psicologica attraverso uno sportello d’ascolto per ragazzi e genitori, effettuo valutazioni degli apprendimenti e progetto piani di intervento e riabilitazione per DSA e ADHD.

Sono tuttora in formazione continua, per essere sempre aggiornata sugli sviluppi di una disciplina in evoluzione e per riportare nella mia pratica clinica le competenze, gli strumenti e le tecniche riconosciuti come più validi ed efficaci.

Esercito la mia attività a Leverano. Nel mio studio ogni persona, adulto o bambino, ha valore in quanto tale e il mio compito è quello di aiutarla a scoprirlo e a far emergere in lei risorse e potenzialità; è la persona stessa ad essere al centro del percorso terapeutico e ad essere il primo soggetto attivo di cambiamento; il tutto in un contesto accogliente, stimolante e non giudicante.

Attualmente mi occupo soprattutto di disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e del comportamento, e di sostegno psicologico per adulti e adolescenti.